Cooperative Italiane è nata il 19 maggio del 2014, in seguito all’atto di fusione per incorporazione di tre associazioni.
Rappresenta una nuova proposta nel mondo della cooperazione in quanto il suo obbiettivo è quello di garantire il proprio servizio alle cooperative, affiancandole in un processo di miglioramento e qualificazione.
Tutto ciò in un momento economico finanziario oggi molto difficile, causa anche della forte crisi valoriale che ha generato uno sfrenato individualismo, togliendo spazio alla mutualità cooperativa, per cui ognuno pensa solo a se stesso.
Cooperative Italiane, a garanzia del suo operato, ha dato vita ad uno Statuto per tutelare le cooperative e garantire il massimo potere discrezionale alle Federazioni Provinciali.
La convinzione di base è l’idea che il nazionale debba essere al servizio del territorio, rispondendo alle sue richieste e attuandone le istanze.
Proprio per questo Cooperative Italiane intende fornire il suo aiuto per uno sviluppo organico e efficiente dei servizi garantiti alle cooperative, in particolare offre:
- un aiuto nella risoluzione di tutti i problemi burocratici, economico – finanziari;
- un aiuto nella promozione di una legislazione che tenga conto delle peculiarità “no – profit” che mai potrà diventare “profit”;
- un aiuto nel percorso di aggregazione e internazionalizzazione;
- un aiuto nella realizzazione di un progetto sindacale che sia condiviso e specifico per la cooperazione, che non può in nessun modo aderire alle stesse regole del mondo profit.
Ti ricordiamo inoltre che aderire a Cooperative Italiane non è un obbligo ma una scelta da compiere liberamente, in base alla competenza e professionalità dei servizi che ti vengono offerti.