Le Cooperative e l’approvvigionamento finanziario:
Il mondo degli istituti di credito e della finanza in generale – che non conosce direttamente il mondo Cooperativo tranne BCC e le Banche popolari, da sempre patrimonio unico del nostro paese e che vede qualcosa di similare solo nella Germania – ha spesso un approccio matematico e schematico verso la forma societaria delle Cooperative.
Per questo motivo è importante che un’associazione di categoria cerchi di tutelare gli aderenti attraverso la concreta possibilità di accompagnarli presso istituti di credito e partner finanziari che siano sensibili al nostro mondo, sia nel core business che nella mission specifica. Ancora oggi la forma cooperativa è quella che maggiormente cerca di tutelare il lavoro degli associati e la loro capacità concreta di reddito sia remunerando in modo continuativo i diversi tipi di conferimento dei soci, dal lavoro, ai prodotti e/o alla ricerca di concrete indagini di risparmio e di acquisto, con conseguente calmieramento dei prezzi.
COOPERATIVE ITALIANE ha quindi deciso di aprire per i propri associati tutta una serie di canali, dagli istituti di credito convenzionati a livello territoriale e/o nazionale, ai Consorzi di garanzia che abbiano dei plafond dedicati al mondo cooperativo, ad alcune società di mediazione creditizia e di servizi, alle strutture per l’accesso ad alcune forme di credito e/o finanza agevolata. Tutti questi nostri partner sono disponibili a incontrare le diverse cooperative, qualora ce lo chiedessero, per un iniziale incontro senza alcun tipo di costo, semplicemente contattandoci al seguente indirizzo: info@www.coopitaliane.it