Il 14/06/2018 sarebbe stato il compleanno di Roberto Armenia, il più importante socio della PROGE-SERV Società Cooperativa, accreditato per la sua grandissima cultura in tutto il vasto mondo artistico, culturale, religioso, finanziario e politico.
Una vita dedicata alla cultura, all’amore per la conoscenza e per il sapere, un vero sognatore, amante dei libri. Sono stati oltre 6 mila gli “Incontri con autore”, tenuti in diverse città italiane; presentazioni ricche di emozioni, perché Roberto i libri li viveva dalla prima all’ultima pagina. La passione traboccava dalle sue parole, il suo forte attaccamento alla cultura si concretizzava nell’amore smodato per la lettura e per l’arte.
Ideatore ed organizzatore, nel 1962, del “Festival del Libro economico”, Capo Ufficio stampa presso la casa editrice Adelphi, ricopre diversi ruoli anche in Mondadori. Direttore Generale di Italturisti, Direttore Tecnico e Contitolare della “Saoviaggi” e della galleria d’arte “Terzocchio”, collaboratore con l’ufficio stampa regionale “Cooperative Italiane”.
A lui si deve il “Premio giornalistico-letterario Città di Modena”, che ha visto personaggi illustri come Gorbaciov, Bobbo Luzi, Garin, Spadolini.
Inesauribile l’entusiasmo che egli metteva in ogni lavoro, intensa la sua sete di conoscenza ed inesauribile la sua cultura.
Purtroppo il dott. Roberto è scomparso lo scorso febbraio con il rimpianto di tutti quanti hanno avuto l’onore di conoscerLo e di lavorare al suo fianco.
L’Associazione Cooperative Italiane desidera ricordare questo grande uomo le cui doti sono state pubblicamente riconosciute dedicandogli la sala riunioni della loro nuova sede territoriale in Emilia Romagna.
“Ci manca la tua collaborazione, il tuo buon senso, la tua umanità, la tua immensa cultura e il tuo conversare.”
Isabella Pini Ferrari – Bologna, 15 giugno 2018